quanto è il conversion rate – tasso di conversione del tuo sito?

by Mauro G. Meli on 10 agosto 2010

in Analizzare i Risultati,Ottenere Contatti Qualificati

quanto è il conversion rate del tuo sito?

quanto è il conversion rate del tuo sito?

Quanto è il tasso di conversione medio di un sito ?

Nelle esperienza di lavoro quotidiano mi è capitato di incontrare un cliente che voleva incrementare le vendite del suo sito di e-commerce. Durante l’incontro ho curiosato nei dati del sito (Analytics) per vedere come stava andando in quel momento. Ogni cliente, ogni azienda è una storia a parte sui KPI (Key Performance Indicators) Indicatori di Performance del sito. Ogni azienda ha i suoi. Per un cliente che vende online però sicuramente un KPI molto importante riguarda appunto le vendite online. Ad un certo punto dell’incontro il cliente mi chiede: “questo è il tasso di conversione del nostro sito: X,xx% ….  è alto, basso, come ti sembra …. ?”

… é un pò come quando un adolescente ha la solita domanda che frulla in testa “ma il mio … quanto è grande? quale sarà la dimensione media del … dei miei amici”. Per questo motivo non dice mai le sue dimensioni in pubblico (e se le dice esagera … per impressionare le amiche) e quindi non ha mai una risposta a questa domanda, perchè ha sempre paura che sia troppo piccolo ;-)

Alcune ricerche che si possono trovare in rete sostengono che il tasso di conversione medio di un sito è il 2,3% ma cambia molto in funzione del settore dell’azienda. Alcuni grandi siti di e-commerce americani dichiarano un conversion rate tra il 10 ed il 15%. Su un sito (invesp.com) ho trovato queste informazioni presentate come “industry facts”:

  • i siti di e-commerce hanno un tasso di conversione medio del 2,2% (fonte shop.org)
  • i dieci siti di e-commerce americani che convertono di più hanno un tasso di conversione del 12%
  • la ottimizzazione del tasso di conversione può aumentare i profitti di 1/3 (wow!)

Conversion Rate di un sito di e-commerce B2B

tasso di conversione conversion rate e-commerce

tasso di conversione - conversion rate e-commerce B2B

A scopo di esempio condivido alcuni dati reali che riguardano il tasso di conversione per il mese di luglio 2010 di un sito di e-commerce B2B (che non è ancora terminato: per esempio non è possibile acquistare i server dedicati online) di una delle aziende del gruppo. Il tasso di conversione medio del mese è di poco superiore al 12%. Da dove esce questo 12,44%? Google Analytics lo calcola usando le visite (come dice Wikipedia in lingua inglese) e non i visitatori unici (come dice Wikipedia in lingua italiana … siccome il CR calcolato sui visitatori unici è maggiore del CR calcolato sulle visite in questo caso sarebbe stato del 22,25% -wow!- con 355 visitatori unici… sarò che noi italiani siamo più indulgenti?) ed il numero di transazioni. In questo caso sono 79 transazioni su un totale di 635 visite nel mese di luglio.

Conversion Rate e-commerce (Tasso di Conversione e-commerce)  = (Transazioni /  Visite Totali al Sito) x 100
Conversion Rate e-commerce (Tasso di Conversione e-commerce) = 79 / 635 x 100 = 12,44%

Conversion Rate di un sito B2B

conversion rate - tasso di conversione di un sito b2b

conversion rate - tasso di conversione di un sito b2b

Sempre a titolo di esempio condivido altri dati reali: il tasso di conversione per il mese di luglio 2010 del sito della mia web agency.  il sito di Acrilica ha come obiettivo principale la qualified lead generation: la generazione di contatti qualificati. questo avviene tramite diversi tipi di form sul sito e ovviamente, come nel mondo reale, i contatti generati sono differenti e più o meno importanti a seconda della fase del processo di vendita in cui entra il lead e  vengono valutati da una serie di informazioni raccolte durante la compilazione dei form sul sito .. ma non è il caso di approfondire adesso. vediamo come Google Analytics calcola il Conversion Rate:

Conversion Rate sito (Tasso di Conversione sito)  = (Obiettivi raggiunti /  Visite Totali al Sito) x 100
Conversion Rate sito (Tasso di Conversione sito) = 19 / 546 x 100 = 3,48%

in questo caso se il conversion rate fosse stato calcolato sui visitatori e non sulle visite il valore sarebbe di poco diverso: con 519 visitatori unici sarebbe del 3,66%

Come e perchè migliorare il Conversion Rate di un sito?

beh .. il perchè è ovvio, il come è un pò più complicato, occorre lavorare sui concetti fondamentali del sito, modificare il sito e poi i risultati arrivano .. a tal proposito ho pubblicato l’articolo come aumentare il tasso di conversione del sito ?ma questo sarà oggetto di un prossimo articolo ed è parte della mia attività di consulenza ;-)

e tu? quanto è il conversion rate complessivo del tuo sito? pensi possa essere migliorato? pensi che ne valga la pena investire per migliorarlo?

photo credit

l’idea per scrivere questo articolo mi è venuta leggendo un articolo sulle velocità del sito e incremento delle conversioni leggendo l’ottimo blog del tagliarerbe

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